Alla scoperta dei tranelli dell'ortografia italiana

L'italiano utilizza un sistema di lettura e scrittura abbastanza trasparente rispetto all'inglese ma imparare a scrivere non si riduce semplicemente a tradurre il suono in segno.
Così è normale che i bambini italiani facciano errori di ortografia per diversi ordini di motivi durante il processo di apprendimento della scrittura
Ogni errore ha in genere specifiche giustificazioni e richiede interventi mirati e non un trattamento generalizzato: non è vero che "gli esercizi in più non fanno mai del male".

I tranelli dell' ortografia

L'italiano ci sembra una lingua facile ma in realtà è pieno di tranelli di cui soprattutto i bambini sono ben consapevoli.
Questo blog vuole essere un diario del lavoro di potenziamento in ortografia con degli alunni della scuola primaria di classe terza per permettere anche ai genitori di seguire il lavoro dei loro bambini.

martedì 24 novembre 2009


Il lavoro  di recupero e potenziamento in ortografia  a piccoli gruppi è partito.
I bambini hanno un ruolo attivo  nell'individuare quali sono gli errori che compiono più frequentemente, poi scelgono il tipo di errore  su cui vogliono concentrarsi. Il mio ruolo è quello  di un allenatore: consiglio, propongo, correggo ma insisto sulla necessità  che mantengano un ruolo attivo, anche allenandosi reciprocamente all'ascolto e all'individuazione dei suoni  e dei segni .   Come partenza, è stato scelto  un errore non particolarmente complicato: sci/sce  e le variabili si/sci  e sce/scie. L'intero gruppo sta completando il percorso di potenziamento con prestazioni che appaiono in netto miglioramento.

1 commento:

  1. Abbiamo fatto un dettato con la sci e sce e anche scie. Abbiamo capito che scie si scrive
    sempre con i come scienziato scienze coscienza e usciere.
    Per sapere quando si scrive sce si deve immaginare un pesce,e per la sci una sciarpa o
    una scimmia. Per aiutarci a ricordare sci e sce
    abbiamo disegnato su due cartoncini un pesce
    e una scimmia.Questo lavoro ci aiuta a fare meno errori. Sofia Giorgia.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Little Reader: Sono curiosa:scopro libri partendo da altri libri, come un segugio che segue una pista. La mia libreria virtuale è su anobi.