Alla scoperta dei tranelli dell'ortografia italiana

L'italiano utilizza un sistema di lettura e scrittura abbastanza trasparente rispetto all'inglese ma imparare a scrivere non si riduce semplicemente a tradurre il suono in segno.
Così è normale che i bambini italiani facciano errori di ortografia per diversi ordini di motivi durante il processo di apprendimento della scrittura
Ogni errore ha in genere specifiche giustificazioni e richiede interventi mirati e non un trattamento generalizzato: non è vero che "gli esercizi in più non fanno mai del male".

I tranelli dell' ortografia

L'italiano ci sembra una lingua facile ma in realtà è pieno di tranelli di cui soprattutto i bambini sono ben consapevoli.
Questo blog vuole essere un diario del lavoro di potenziamento in ortografia con degli alunni della scuola primaria di classe terza per permettere anche ai genitori di seguire il lavoro dei loro bambini.

lunedì 30 novembre 2009


30/11/09
Oggi abbiamo affrontato le parole con suoni omofoni ma non omografi? Come dire parole con suoni che si pronunciano nello stesso modo ma che si scrivono in modo differente. Un esempio:
cuore, quadro, taccuino, soqquadro e acqua.
Non ci sono molte regole per sapere come scrivere le parole con questi suoni così abbiamo deciso di scegliere una parola e un disegno per raccogliere e memorizzare tutte le parole che scrivono il suono cu nello stesso modo.
qu di quadro
cu + consonante cioè la cu di cubo
cu+ vocale cioè la cu di cuore e delle parole capricciose: scuola, cuoco, cuocere, cuoio, scuotere, percuotere, riscuotere
cqu di acqua
E allora a caccia di parole con il suono cu ma scritte nei 4 modi indicati. Chi sarà il vincitore al prossimo incontro?

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Little Reader: Sono curiosa:scopro libri partendo da altri libri, come un segugio che segue una pista. La mia libreria virtuale è su anobi.